lunedì 17 febbraio 2014

Ritorno a scuola

RITORNO A SCUOLA Quando suono il campanello, (Il cuore batte all’impazzata, mamma mia che giornata!) lesto varco quel cancello. Non ho neanche la cartella, con la divisa indosso, azzimato e tutto tosto, con la blù che è la più bella. All’ingresso, repentina, si avvicina una bambina, mi abbraccia e fa un sorriso, e mi sento in paradiso. Con il Giulio e la Fiorenza, lesti entriam nello stanzone per iniziare la lezione, l’emozione ci prende con violenza. Sono venti bei bambini, tra maschietti e femminucce, chi sorride e chi fa spallucce, sono in prima i piccolini. E si inizia la lezione, della civile protezione, Giulio spiega gli elementi, ed i bimbi son contenti, Ad attaccar le figurine, per inizio le bambine, di terra, aria, acqua e fuoco, proprio come fosse un giuoco. Mamma mia quante domande, veramente sono tante, il Giulio ha un bel daffare, a rispondere ed a spiegare. Poi, in fine di lezione, quando ormai, noi, siamo stanchi, si parla un po’ di evacuazione, se si deve lasciare i banchi, Perché se in emergenza, la campana suona forte, tutti quanti con urgenza, debbono uscire dalle porte. Anche qui ogni bambino, con diligenza e per benino, chiede lumi e ben si informa, quale è la giusta norma. Alla fine salutiamo, e ci fanno il battimano. Viene voglia di baciarli, uno a uno, ed abbracciarli Usciamo dal consesso, e scendiamo presto presto, fuori splende un bel sole, e fioriscono le aiuole …. quando usciamo dal cancello, guardiamo il cielo che è più bello !! Francesco 12/2/2014

Nessun commento:

Posta un commento