lunedì 21 gennaio 2013

Chi l'ha visto?

CHI L’HA VISTO ??


Ho smarrito il sorriso,
oppure si è allontanato da me;
sono ormai molti giorni,
settimane.

Non so come sia successo,
stavo sorridendo,
questo me lo ricordo,
poi, all’improvviso,
le labbra si sono serrate,
la bocca ha preso un’altra piega,
rivolta in basso.

E lui se ne è andato.

Senza neanche salutare,
senza un sorriso di commiato.

Ora ne sento la mancanza,
mi attanaglia lo stomaco.

Brutto perdere il sorriso,
ti senti orfano,
sembra stupido,
ma ti fa sentire triste.

Ho provato a cercarlo,
tra la gente,
a volte mi è parso di vederlo:
sulle labbra di un bambino,
negli occhi di una mamma.
Nel bacio di due innamorati.

Ma, come lo vedevo, così spariva,
nel nulla,

sono disposto ad offrire una ricompensa,
a chiunque me ne dia notizie,
a chi ancora è capace di sorridere.

Non vorrei si trattasse di una malattia,
di quelle brutte,
inizia con il sorriso che se ne và,
continua con le lacrime che non escono più.

Chi mi aiuta a ritrovare il sorriso ??


Francesco 21/1/2013 


Nessun commento:

Posta un commento